I dispositivi mobili sono dappertutto!
Non è una sorpresa, quindi, che stiano diventando strategici nel mercato della formazione aziendale. Il Mobile learning rappresenta la naturale evoluzione della formazione a distanza, consentendo di gestire al meglio il training aziendale, permettendo al personale di fruire di qualsiasi contenuto praticamente ovunque.

Il Mobile learning può essere inteso in modo diverso da differenti gruppi di persone. In un’ottica generale, appare come una tipologia formativa effettuata tramite l’utilizzo di smartphone, tablet, lettori MP3, ecc.; di sicuro questa definizione è importante per comprendere il contesto, ma il Mobile learning (mLearning) è molto di più di ciò che si pensa.

Per Mobile learning s’intende qualcosa di più che il mero utilizzo dei dispositivi mobili per accedere ai contenuti e comunicare con gli altri: per mLearning sì intende strategia di training in mobilità.

Non si tratta della “mobilità” in senso stretto, ma dell’opportunità di superare i limiti fisici ottenendo l’accesso a risorse formative senza tenere conto delle problematiche legate allo spazio e al tempo!

mLearning è il termine usato per descrivere la metodologia di utilizzo dei dispositivi elettronici portatili come strumenti per il training

mLearning è un processo che porta alla conoscenza attraverso l’esplorazione e la conversazione, attraverso contesti multipli e tecnologie interattive. La parola chiave, quindi, è “contesto”.

mLearning, infatti, permette di contestualizzare il training in una modalità assolutamente impensabile su dispositivi desktop; infatti lo sfruttamento di dispositivi ubiqui, reti wireless e telefonia mobile, facilitano, supportano ed estendono le performance del training in azienda.

Utilizzare il Mobile learning vuol dire avere accesso ad un mondo che è molto più grande ed interessante della somma delle sue parti.

mLearning è un ‘cavallo di Troia’, un veicolo che permette di esplorare la natura mutevole del training in un’epoca di estrema connessione.

In sintesi, il Mobile learning è un’abilità, un metodo, un’attitudine all’innovazione, al cambiamento, al miglioramento continuo in aziende che puntano all’eccellenza guidata dalla crescita del Capitale Umano.

Si potrebbe pensare che l’mLearning sia una metodologia nuova, un ‘far west’ da esplorare, qualcosa in divenire.
Niente di più sbagliato:

  1. la tecnologiamatura e largamente utilizzata;
  2. il metodostandardizzato da anni;
  3. il target è più che pronto.

I 5 vantaggi di un sistema di training mobile:

1. Abilita l’apprendimento On-The-Go: secondo RCR Wireless News, la forza lavoro mobile globale aumenterà a 1,87 miliardi di persone o al 42,5% della forza lavoro globale nel 2022, rispetto al 38,8% del 2016. Ciò significa che un gran numero di persone preferirà opportunità di apprendimento disponibili in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, secondo la loro convenienza.

2. Fornisce flessibilità e produttività: Queste sono le caratteristiche che rendono i dispositivi mobili così utili alle persone. Un sistema mobile di gestione dell’apprendimento genera flessibilità offrendo la possibilità di apprendere su uno smartphone o un tablet dovunque ci si trovi. Secondo uno studio di Samsung, il 78% dei lavoratori ritiene che l’utilizzo di un dispositivo mobile per l’accesso ai dati li aiuti a bilanciare le loro vite professionali e personali.

3. Fornisce informazioni sull’apprendimento just-in-time: Una caratteristica importante di un sistema “mobile” di gestione dell’apprendimento è che fornisce un supporto “just-in-time”.

4. Permette di risparmiare tempo e costi: Un sistema LMS è la migliore soluzione per risparmiare tempo e denaro. Riduce, anzi potrebbe addirittura eliminare, la necessità di costose attività di formazione off-site che coinvolgono logistica, investimenti infrastrutturali, costi dei formatori, ecc.

5. Migliora il coinvolgimento: Un programma di formazione ha successo solo quando riesce a coinvolgere gli utenti. Ecco perché è importante utilizzare soluzioni che aumentano il coinvolgimento e facilitino l’attenzione verso i contenuti.

Scopri il Mobile Learning di Osel! Richiedi una Demo LIVE cliccando qui!