Blog

 

I nostri articoli su e-learning, mobile learning, gamification e training in azienda

 

Perseguire la Qualità Totale in un corso eLearning

Raggiungere un elevato livello di performance ed engagement per un corso eLearning passa necessariamente anche attraverso la qualità del prodotto realizzato. L’analisi ed il perseguimento della “qualità totale” deve tenere necessariamente conto di 4 fattori...

leggi tutto

Instructional Design: intervista a Gianluca Cardellicchio

Seconda puntata del ciclo di interviste e “incontri” con i protagonisti della eLearning Revolution di Osel: parliamo oggi di Instructional Design con Gianluca Cardellicchio. Gianluca, dacci una definizione di Instructional Designer. Si tratta di una figura poliedrica...

leggi tutto

Incrementare la motivazione in un percorso eLearning

Il tema della motivazione all’interno dei percorsi formativi ha attraversato e interessato la storia del settore ed è quanto mai attuale anche in relazione all’eLearning. La tecnologia ha portato indubbi vantaggi e progressi ma anch’essa presenta delle specificità che...

leggi tutto

Social Learning: Apprendimento Collaborativo per le aziende

La Sharing Economy è ormai un paradigma di successo: in generale la disintermediazione di processi, piattaforme e sistemi consolidati ha prodotto in molti settori socio-economici dei vantaggi enormi per gli imprenditori ma soprattutto per gli utilizzatori stessi. La...

leggi tutto

Gamification: ne parliamo con Alessandro Pagano

Inauguriamo oggi un ciclo di interviste e “incontri” con i protagonisti della eLearning Revolution di Osel: parliamo dunque di Gamification con Alessandro Pagano, partner e manager della produzione. Vogliamo dare voce (e presto arriveranno anche i video) a chi, tutti...

leggi tutto

Content is the King: anche nell’eLearning

Nel gennaio di quasi 23 anni fa Bill Gates, patron di Microsoft, scrisse un breve articolo per il sito aziendale intitolato “Content is king”. Iniziava così i contenuti sono l’oggetto su cui mi aspetto che vengano sviluppati la maggior parte dei guadagni su internet...

leggi tutto

Le 6 dimensioni dell’eLearning

L’eLearning ha rivoluzionato il mondo dell’apprendimento in azienda e a scuola. Cambiando totalmente paradigmi, metodologie, funzioni, approcci. Quali sono, dunque, le dimensioni fondamentali di questo universo? Accessibilità Una delle caratteristiche fondamentali...

leggi tutto

Gamification: tutta l’efficacia formativa del gioco

Biologicamente l’essere umano gioca per imparare. Attraverso il meccanismo del gioco impariamo a gestire la complessità e il rischio. L’atto del giocare è connesso anche con la creatività: la comprensione di questo legame è un fatto recente. E sempre più aziende...

leggi tutto

L’eLearning che verrà: 5 previsioni per il 2019

Si avvicina la fine dell’anno ed è tempo di bilanci e prospettive: ecco l’eLearning che verrà con 5 previsioni per il 2019. eLearning per scelta In passato l’eLearning era considerata un po’ come l’ultima risorsa possibile in ambito formazione scolastica. A volte una...

leggi tutto

Le tendenze dell’eLearning

Settore sempre in fermento quello dell'eLearning. Esistono diversi trend in grande crescita, tra cui: Mobile Learning, sempre più diffuso grazie alla penetrazione capillare delle periferiche mobili e grazie alla circostanza che abitua l'utente a meccanismi naturali di...

leggi tutto

Compila il form e richiedi una DEMO LIVE

8 + 12 =