Formazione tecnica e processi di qualità

Il successo operativo, nella maggior parte delle mansioni in azienda, è spesso governato da processi specifici anche molto complessi. Talvolta i processi sono orizzontali e coinvolgono settori molto diversi tra loro.

Le sfide

Le professionalità impegnate in un determinato processo devono essere preparate. Le sfide da cogliere nel “process training“:

  • Consistenza:
    Bisogna assicurarsi che tutti i dipendenti coinvolti in un determinato processo stiano imparando le migliori pratiche dalle stesse fonti.
  • Ingaggio:
    L’approccio HR nella gestione di problemi tecnici che riguardano processi specifici deve andare oltre il mero momento formativo, bisogna agire sul coinvolgimento e sull’ingaggio dell’utente in formazione.
  • Attivazione:
    Non si tratta solo di comprendere il processo, ma di assumersi la responsabilità della sua applicazione seguendo determinate procedure e, inoltre, sapere come e quando prendere le giuste decisioni.
  • Accesso on-the-go:
    Le informazioni devono essere facili, immediate ed accessibili in qualsiasi momento su qualsiasi dispositivo.

Il nostro approccio

  • Creare il contesto e vendere i vantaggi di un training mirato:
    La gestione ottimizzata dei processi tecnici e della qualità è un obiettivo fondamentale per l’azienda. Senza il giusto approccio nel training si potrebbe perdere l’opportunità di formare dipendenti e manager concentrati sulla migliore metodologia di attuazione del processo. Per questo bisogna progettare un contesto ad hoc in cui il discente sperimenti concretamente i vantaggi del training innovativo a supporto del suo lavoro.
  • Raccontare una storia:
    Raccontiamo il modo in cui un determinato processo produce un miglioramento. Bisogna formare dei “problem solver”, dando loro gli strumenti per gestire al meglio le sfide di ogni giorno.
  • Focalizzazione:
    More is not better“, meglio applicare la regola 80/20 e concentrarsi solo sulle attività chiave. Il tutto coadiuvato da un supporto alle performance che sia ben strutturato.
  • Learning on the job:
    La pratica “on the job” può davvero fare la differenza. In Osel progettiamo combinazioni di Show Me (dimostrazioni reali), Try it (opportunità di pratica e feedback) e Test me (valutazioni sulla esecuzione di ogni attività).

Come ti aiutiamo: Digital Process Training (Digital Bignami)

Possiamo aiutarti nella sistematizzazione della formazione tecnica e di processo.

Osel progetta e sviluppa soluzioni e-learning, mobile learning e blended per una vasta gamma di processi tecnici e sulla qualità per molte organizzazioni in diversi settori quali ingegneria, vendita al dettaglio, ristorazione, salute, servizi finanziari e altro. Sviluppiamo moduli formativi brevi (detti atomi), focalizzati su un processo specifico, che funzionano come un sistema di approvvigionamento al professionista impegnato in particolari attività.

I nostri servizi includono:

  • e-learning “Ad Hoc” per la progettazione di un preciso Digital Bignami sulla base di contenuti proprietari dell’azienda, con cui ottenere il massimo impatto del training, test comportamentali, tracciamento dei risultati
  • Business Game e Serious Game per promuovere il pensiero critico e strategico ed “ingaggiare” i partecipanti e focalizzare la loro attenzione sulle performance
  • Mobile learning per modificare drasticamente l’orizzonte della formazione in azienda in modo da rendere i contenuti fruibili in qualsiasi momento e dovunque
  • Portali per il Process Training con accesso role-based, monitoraggio dettagliato e reportistica, il tutto gestito dalla nostra piattaforma LMS
  • Programmi di formazione blended per progettare ed erogare l’intera strategia di formazione sulla Qualità sia in aula che online come “rinforzo”
  • Marketing del training per sensibilizzare e sostenere le prestazioni dei dipendenti in formazione

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