Gamification

L’efficacia formativa del gioco, l’engagement della competizione nel training

COS’È LA GAMIFICATION

Tutti amiamo i game; sono divertenti, coinvolgenti e rappresentano un ottimo strumento di apprendimento! Dopo anni di evoluzione, dal metodo classico al blended, l’e-learning viene ora concepito in azienda come opportunità di utilizzo dei cosiddetti “serious game” per approcciare una nuova metodologia di training basata sul gioco.

La Gamification è l’applicazione di meccanismi di gioco a entità non-ludiche al fine di incoraggiare un comportamento specifico.

Vista la combinazione delle forze di mercato e l’energico impulso all’interno delle comunità di progettazione didattica, prima o poi, ogni dipartimento che si occupa di training dovrà prendere una decisione sull’utilizzo o meno della gamification nei processi di formazione del personale in azienda.

Il mercato della Gamification raggiungerà i 5.500 Miliardi di Dollari nel 2018.

QUANDO UTILIZZARE LA GAMIFICATION

Se i dipendenti di un’azienda sono maggiormente motivati a completare le proprie attività, a migliorare le proprie competenze attraverso lo sviluppo professionale e a sostenere gli altri dipendenti, allora quell’azienda ha maggiori possibilità di ottenere la massima prosperità attraverso una forza lavoro maggiormente focalizzata sugli obiettivi e sui processi.

Perché utilizzare questa strategia:
– Per incoraggiare una risposta o un comportamento specifico;
– Per aumentare la visibilità e l’importanza percepita delle azioni altrimenti “minori” e meno visibili;
– Per promuovere la concorrenza e coinvolgere i partecipanti;
– Per aiutare i partecipanti a monitorare i propri progressi.

Semplicemente si può affermare che la Gamification è incentrata sui meccanismi di incoraggiamento alla fruizione di contenuti specifici e sul sistema che li promuove.

Dati da considerare

%

dei dipendenti in azienda ritiene che la gamification migliora la “work experience”

%

dei dipendenti afferma che sarebbe molto più produttivo se la sua azienda fosse più “game-like” oriented

%

degli impiegati ritiene che l’applicazione della gamification li ispira a lavorare con più energia

%

delle Global 1000 Enterprise usano la gamification per migliorare il proprio business

Compila il form e richiedi una DEMO LIVE

7 + 14 =