Onboarding & Induction

L’obiettivo di un buon programma Onboarding è quello di accogliere i nuovi componenti del team, permettere loro di maturare un sano senso di appartenenza ed essere produttivi fin dall’inizio.

La prima impressione è importante, a qualsiasi livello. Bisogna assicurare che l’esperienza in azienda sia unica fin dall’inizio per i nuovi arrivati. Devono sentire di aver preso la decisione giusta e il training mirato all’onboarding svolge un ruolo chiave nel raggiungimento di questi obiettivi.

La formazione in ingresso deve essere coerente, cost-effective e, idealmente, deve iniziare anche prima che le persone vengano assunte.

 

Il nostro approccio

Siamo convinti che il successo della formazione in ingresso si basi sui seguenti pilastri:

  • Senso di appartenenza:
    I nuovi assunti devono poter analizzare e comprendere gli scenari che caratterizzano l’azienda nella quale stanno entrando. I video emozionali di qualità, per esempio, possono svolgere un ruolo chiave in questo. Molto importante può essere l’avvio da un programma di pre-induction, che prevede l’accesso ad un portale di induction ancora prima dell’assunzione.
  • Credere nella mission:
    Ogni nuovo dipendente deve comprendere il DNA aziendale e credere in quello che l’azienda rappresenta sul mercato, in modo da agire in linea con i suoi valori. In Osel poniamo l’accento sulla condivisione della storia dell’azienda – dove e da chi è nata, in cosa crede, cosa significa far parte della squadra.
  • Come comportarsi:
    Comprendere i valori fondanti su cui si basa un’organizzazione è fondamentale per un neo-assunto. Ogni dipendente dovrà, prima o poi, prendere decisioni e agire in linea con i valori aziendali. Come? Attraverso scenari e gaming, che mettano in discussione valori e procedure, fornendo feedback da parte di esperti.
  • Kick off:
    I nuovi collaboratori devono muoversi nel loro ruolo e diventare produttivi quanto prima. In Osel sosteniamo questo processo attraverso un portale dedicato, che collega l’utente alle future sfide ed esperienze sul campo.

Come ti aiutiamo: Onboard me

Per aiutarti ad attrarre, impegnare e sviluppare i tuoi nuovi dipendenti, Osel ha sviluppato diverse soluzioni:

  • e-learning “Ad Hoc” su un preciso percorso di Onboarding che stimoli l’utente ad impegnarsi sin dall’inizio, che sia accessibile ovunque, anche prima di entrare in azienda
  • Libreria di corsi a catalogo su contenuti chiave per i nuovi assunti, il programma Onboard me
  • Mobile learning per modificare drasticamente l’orizzonte della formazione in azienda in modo da rendere i contenuti fruibili in qualsiasi momento
  • Business Game e Serious Game per promuovere il pensiero critico e strategico ed “ingaggiare” i partecipanti
  • Portali per l’onboarding per fornire un’esperienza di induction verso il brand, che abbia l’utente al centro del percorso, e sia gestita dalla nostra piattaforma LMS
  • Programmi di formazione blended, dalla consulenza iniziale fino allo sviluppo delle risorse e di tutti i materiali di apprendimento inseriti nel tuo programma di induction, sia in aula che online.

Compila il form e richiedi una DEMO LIVE

5 + 14 =