team management e-learning

Team Management

Scopriremo i vantaggi di un’organizzazione team­ based per raggiungere traguardi ambiziosi e capiremo, come spiegava lo psicologo sociale Kurt Lewin, che il gruppo è più della somma delle singole parti: un team non mette in comune solo forze, ma anche idee, e arriva a traguardi a volte impensabili.

Cos’è un team? Quali sono le caratteristiche che lo contraddistinguono come tale?
La risposta più immediata è sicuramente: un obiettivo comune. E’ vero, ma non basta.

In una sala cinematografica, ad esempio, tutti hanno l’obiettivo comune di vedere il film, ma non per questo sono un team. La traduzione della stessa parola inglese ci viene in aiuto. Significa squadra e ha delle caratteristiche peculiari: ha un obiettivo comune, ha una
dimensione prestabilita, è strutturata su competenze specifiche e interdipendenti, ha un network di comunicazione, ha un’identità riconoscibile. Clicca su ognuna delle caratteristiche.

L’obiettivo è l’elemento prioritario: in base a questo, infatti, dovremo valutare se è il caso di costruire un team e, se sì, che tipo di team. Fondamentale è che l’obiettivo sia definito e condiviso da tutti i componenti della squadra.

Le dimensioni di un team richiedono un’attenta analisi. Il numero minimo per poter parlare di team è di due persone, mentre un vero numero massimo non esiste: dipende dall’obiettivo da raggiungere.

Gli atomi della molecola “Team Management”

Hai necessità di corsi singoli già sviluppati?

Compila il Form per consultare il Catalogo

Richiedi Catalogo Corsi

10 + 5 =

Il nostro catalogo è composto da percorsi formativi organizzati in relazione agli obiettivi di crescita del personale in azienda.

Efficiente nell'impiego delle risorse, efficace nel raggiungimento degli obiettivi di training.