Sales e formazione sul prodotto

Dal team di vendita dipende la riuscita del business di ogni azienda. I programmi di training sui processi di vendita e sui prodotti devono essere coerenti con i risultati che ci si attende dalla forza vendita.

Un recente studio della Harvard Business Review ha esaminato oltre 160 team di vendita e ha individuato alcune importanti sfide:

  • I clienti hanno molte più informazioni di prima sui nostri concorrenti e sui nostri prodotti, per cui è estremamente necessario che il personale di vendita sia preparato sull’argomento e sappia come vendere il prodotto sottolineando caratteristiche e pregi.
  • L’85% delle aziende sottolinea un aumento della complessità nella linea di prodotto.
  • Il 62% delle aziende ritiene che occorrano più di sette mesi per formare un venditore competente. La velocità nel training è un fattore chiave per ottenere la massima performance di vendita.

Il nostro approccio

In Osel abbiamo sviluppato soluzioni e-learning mirate, portali LMS e programmi combinati specifici per i team di vendita. Ecco in cosa consistono:

  • Focus sui risultati:
    L’apprendimento delle caratteristiche di un prodotto è lo strumento cardine per potenziare il team di vendita. I venditori hanno bisogno di ottenere in fretta le informazioni di cui necessitano. Abbiamo sviluppato atomi formativi di 1/2 minuti massimo che consentano alla squadra di fruire solo quello di cui hanno bisogno per essere rapidamente produttivi con il cliente. Naturalmente i contenuti dovranno essere disponibili in qualsiasi luogo, in qualsiasi momento e su ogni dispositivo.
  • Gamification immersiva:
    Progettiamo scenari focalizzati per introdurre il team in competizioni mirate a comprendere le esigenze del cliente, proporre una soluzione e chiudere il processo di vendita.
  • Sostenere le prestazioni attraverso piattaforme ad hoc:
    Riteniamo sia necessario sostenere le prestazioni del team di vendita attraverso esperienze mirate e portali web organizzati sulle caratteristiche del prodotto. Questo approccio consente agli utenti di accedere ad un canale privilegiato per tenere il passo con gli ultimi sviluppi del prodotto e fornire feedback sulle considerazioni e la percezione dei clienti.

Come ti aiutiamo: Sales-UP

Con il programma Sales-UP supportiamo tutti i livelli di apprendimento e gestiamo le differenti necessità di prestazione. I nostri servizi includono:

  • e-learning “Ad Hoc” per la migliore conoscenza del prodotto. Viene sviluppato in breve tempo per soddisfare le scadenze di lancio del prodotto, sulla base di contenuti proprietari dell’azienda, con cui ottenere il massimo impatto del training, test comportamentali, tracciamento dei risultati
  • Libreria di corsi a catalogo su contenuti chiave per il Sales, come il percorso Sales-UP
  • Business Game e Serious Game per promuovere il pensiero critico e strategico ed “ingaggiare” i venditori, sempre in movimento e dunque poco stimolati da percorsi di formazione classica
  • Mobile learning per modificare drasticamente l’orizzonte della formazione in azienda in modo da rendere i contenuti fruibili in qualsiasi momento e dovunque
  • Portali per il Sales Training con accesso role-based, monitoraggio dettagliato e reportistica, coordinamento delle squadre di vendita, il tutto supportato dalla nostra piattaforma LMS
  • Programmi di formazione blended per progettare ed erogare l’intera strategia di formazione della forza vendita, sia in aula che online, come “rinforzo”
  • Marketing del training per sensibilizzare e sostenere le prestazioni dei dipendenti in formazione.

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