Al via TRE nuovi corsi 2017-2018 per i docenti della scuola!

Corsi validati dall’INPS nell’ambito del progetto Valore PA

ATTENZIONE
Leggi attentamente i passaggi da eseguire per l’iscrizione descritti alla fine della pagina.

Scarica QUI il documento per eseguire la procedura di iscrizione

Primo Corso UniBA per INPS

 

Tecnologie Didattiche nella scuola: didattica e multimedialità. Corso base per i docenti della scuola

Guarda il video!

Sintesi del programma

1. Introduzione alle tecnologie, e-learning e Mobile learning.
2. Utilizzo dei nuovi strumenti per la didattica; Didattica e
multimedialità; Utilizzo del Coding nella scuola a qualsiasi
livello.
3. Gli ambienti di apprendimento; Le metodologie didattiche
innovative e la Flipped Classroom.
4. Progettare lezioni efficaci in ambenti digitali;
5. Uso dei software per il Coding; uso dei software base per lo
sviluppo di oggetti multimediali per la didattica.
6. Utilizzo di piattaforme per la fruizione di lezioni innovative.

Secondo Corso UniBA per INPS

 

Didattica digitale e Mobile Learning: la nuova frontiera della didattica. Corso pratico per i docenti della scuola

Guarda il video!

Sintesi del programma

1. Didattica digitale, e-learning e Mobile learning.
2. Utilizzo (pratico) delle Piattaforme di didattica digitale (LMS).
3. Infografiche: Sviluppo di infografiche per il corso-progetto.
4. Micro-learning: Sviluppo di un modulo in micro-learning.
5. Storyboarding: Come si progetta uno storyboard; Gli
strumenti collaborativi di Google; Sviluppo (pratico) di
Storyboard.
6. Strumenti e software: Utilizzo di Elucidat; Utilizzo di Rise;
Utilizzo di Storyline.
7. Assessment: Come si sviluppano i test online;
Sviluppo(pratico) test su LMS e con strumenti software.

Terzo Corso UniBA per INPS

 

La scuola nell’era digitale: saper cogliere le opportunità del web ed evitarne le minacce

Guarda il video!

Sintesi del programma

1. Analisi delle tecnologie del web
2. Reti informatiche e gestione in sicurezza
3. Principali strumenti web a scuola
4. Migliore utilizzo dei social network e degli strumenti web al
fine di stimolare ed educare ad un utilizzo consapevole
5. Identità digitale
6. Migliori pratiche di gestione dei contenuti su web in base alle
norme vigenti
7. Sarà previsto un project work da realizzare a gruppi di utenti

ATTENZIONE
Ecco passaggi da seguire a questo punto:

Dalle ore 12,00 del giorno 7 novembre 2017 ed entro le ore 12,00 del giorno 24 novembre 2017 la S.V. potrà effettuare l’iscrizione ai corsi di formazione universitaria riferiti al Progetto Valore P.A.

Si precisa che ogni partecipante avrà la possibilità di indicare in ordine di preferenza, tutti i corsi che riterrà di Suo gradimento.

Le scelte effettuate da tutti i partecipanti verranno elaborate dal sistema informatico che attiverà automaticamente i corsi che conteranno il maggiore numero di adesioni registrate. La procedura terrà conto inizialmente delle prime scelte e, a seguire, rielaborerà quelle successive. Qualora non si attivi il corso indicato come prima scelta, il candidato verrà “dirottato” su quello di seconda, o di terza scelta e così via. Si sottolinea che la procedura non pone limiti al numero di corsi da poter selezionare e che, maggiore sarà il numero, maggiore sarà la possibilità che, tra questi, se ne attivi uno.

Nel caso nessuno dei corsi selezionati si attivasse, il candidato sarà escluso dall’iniziativa.

Si ricorda che i programmi delle proposte formative accreditate sono consultabili con accesso diretto attraverso i link indicati dagli atenei proponenti sui cataloghi dei corsi pubblicati sul sito dell’Istituto.

L’accesso alla procedura di iscrizione è subordinata al possesso del PIN. Qualora ne fosse ancora sprovvista, la S.V. è invitata a provvedere tempestivamente presentando la richiesta on-line oppure, personalmente o incaricando un delegato, direttamente presso lo sportello di una qualsiasi Sede INPS.  Sul sito istituzionale verrà pubblicata la guida all’utilizzo delle funzionalità ad uso dei partecipanti.

Eventuali malfunzionamenti del sistema potranno essere inoltrati alla casella di Help-desk dedicata: hdserviziapplicativi-GDP@inps.it

 

Per ogni dubbio o necessità è possibile contattare il Prof. Agostino Marengo
agostino.marengo@uniba.it