L’assertività è la capacità che un individuo ha di utilizzare in ogni situazione di relazione la comunicazione più idonea ad instaurare relazioni positive con l’interlocutore.

Che caratteristiche ha una persona assertiva?

  • Ha un comportamento partecipe e attivo ma non in contrapposizione con l’altro;
  • Ha un atteggiamento responsabile, fiducioso di sé e dell’altro;
  • Sviluppa un comportamento completo che manifesta a pieno titolo il proprio sé, funzionale a esercitare i propri diritti senza negare quelli dell’altro;
  • Non giudica, non ha pregiudizi e non etichetta;
  • Ha la capacità di comunicare i propri sentimenti in modo chiaro e diretto senza aggressività.

La persona assertiva sa ascoltare, prestando attenzione non solo al contenuto razionale ma anche a quello emotivo.

Obiettivo della comunicazione assertiva è la riduzione dell’ansia da relazione, facendo emergere delle convinzioni positive verso la relazione per far emergere un comportamento assertivo: questo fa insorgere fiducia in se stessi e nell’interlocutore.

E’ qui che nasce e si sviluppa la cosiddetta Leadership.

Cosa fa un leader?

  • Sviluppa il suo team;
  • Non comunica solo la Vision ma la fa vivere;
  • Crea un clima di fiducia mediante rapporti trasparenti e sinceri;
  • Ha coraggio;
  • Mostra curiosità;
  • Dà l’esempio;
  • Dimostra autorevolezza.

Nell’ambito di un’azienda un leader è in grado di motivare il proprio team di lavoro, ottenendo molto di più in termini di performance.

Caratteristica dei leader è la capacità di prendere costantemente delle decisioni, anticipando gli eventi e in qualche maniera “orientandoli”.

Un leader ha capacità di delega ma è in prima persona nel processo di costruzione di un’Azienda. Ne definisce infatti gli obiettivi, ne progetta il futuro e le azioni immediate.

Il leader risolve i conflitti, sviluppa una corretta gestione del tempo e gestisce l’entropia aziendale. Non esiste una formula che permetta una immediata comprensione tra le persone ma esiste un bisogno fondamentale che, se compreso, ci permette sistematicamente di comunicare meglio con gli altri, ed è quello di essere compresi ed ascoltati. Ecco perché la leadership di un manager dipende molto dalle sue capacità relazionali.

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