Il mondo delle startup è perennemente in movimento: anche in Italia l’ecosistema sta crescendo a doppia cifra anche se lo spettro del “fail” è sempre dietro l’angolo.

Ecco perché è importante presidiare al meglio ogni area aziendale, per quanto “vergine” e immatura.

Una di queste è la Formazione.

Vediamo perché è importante utilizzare anche l’eLearning all’interno di una startup.

 

Sviluppo e aggiornamento

Il mercato si muove ad una velocità forsennata: ogni giorno ci sono aggiornamenti ed evoluzioni in ogni ambito del business, dal marketing alla programmazione.

Questo comporta che le aziende, in particolar modo le startup, debbano essere costantemente alla ricerca di nuove implementazioni per far cresce al meglio il livello di performance del proprio prodotto o servizio.

L’eLearning si rivela uno strumento ideale per gestire il processo di sviluppo e aggiornamento della conoscenza di una startup, formando adeguatamente soci ed impiegati e dando loro la possibilità di crescere.

 

Onboarding

Tutto si muove velocemente in una startup. Si tratta di aziende generalmente di piccole dimensioni che partono da zero e che hanno altresì necessità di assumere persone e di formarle in tempo zero.

Come si fa?

E’ qui che entra in gioco l’eLearning, che ha il compito di trasferire conoscenza e contenuti ai discenti in modo coerente, rapido, performante.

 

Engagement

L’ambiente delle startup può essere al tempo stesso altamente motivante per un lavoratore o ampiamente stressante e da “burnout”.

Per questo bisogna gestire le risorse umane con sagacia. Investendo sull’eLearning che, attraverso strumenti come la Gamification, è in grado di introdurre nel workflow delle sane dinamiche competitive e premianti.

 

Seeding

La ricerca di fondi e investimenti è un’attività consueta per le startup. Per questo l’eLearning può rivelarsi un utile strumento di formazione in grado di istruire i discenti su come:

  • scrivere proposte commerciali
  • preparare presentazioni ad hoc
  • affinare l’arte dello storytelling.

 

Ottimizzazione

La gestione oculata degli investimenti è uno dei task prioritari all’interno di una startup.

Ecco perché l’eLearning si rivela uno strumento adatto, in grado di ottimizzare tempi e costi nella formazione e nella gestione della conoscenza.

 

Per approfondire questa tematica non esitare a contattarci! Osel è a tua disposizione per creare un percorso eLearning personalizzato.